[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ricette a colori

Dalla collaborazione tra Rai Gulp, Rai Expo, Rai Fiction e Rainbow nasce "Ricette a colori": un programma misto tra "animazione" e "live action" che si pone l'obiettivo di analizzare e spiegare ai ragazzi la sana e corretta alimentazione, attaverso l'esperienza del noto chef Alessandro Circiello e la simpatia della conduttrice Carolina Rey, coadiuvati dagli interventi delle mitiche fatine Winx!  

Vi siete mai chiesti perché la natura ci offra frutta e ortaggi di tanti colori diversi? Perché per i nostri antenati raccoglitori che si nutrivano di erbe, semi e frutti, i colori erano degli importanti indicatori della commestibilità degli alimenti che trovavano in natura.
Inoltre ogni colore è legato a dei principi nutritivi differenti: per esempio il rosso e il blu agli antiossidanti, il verde all'acido folico e al magnesio, il bianco al potassio e alle fibre, l’arancio al betacarotene

Anche per questo i nutrizionisti raccomandano di variare il consumo giornaliero di frutta e verdura e di abbinarlo correttamente a legumi, pesce e - in minor misura - alla carne.

Sembrerebbe poi che a seconda del nostro stato fisico scegliamo istintivamente un alimento piuttosto che un altro guidati proprio dal suo colore: se ci sentiamo stanchi siamo attratti da alimenti di colore giallo-arancione, mentre se abbiamo bisogno di disintossicarci la scelta cade su cibi di colore verde.

Da questa premessa è nata l’idea di “Ricette a colori”: un programma di 50 puntate che abbina una formula di cucina sana e colorata legata alla tradizione culinaria del nostro Paese, con un’altra eccellenza produttiva Italiana come le Winx.  

I conduttori, Carolina Rey e lo chef Alessandro Circiello, interagiscono con un cartone animato in 3D, le simpatiche Winx per l’appunto.

Ogni Winx (in tutto sono 6) è legata a un gruppo alimentare diverso in base al proprio colore (Flora-frutta e verdura, Bloom- legumi, Tecna- latticini, Stella- pasta e riso, Musa- carni e uova, Aisha-pesce e acqua) e aiuterà di volta in volta Carolina a realizzare la ricetta e, soprattutto, racconterà curiosità e aneddoti sui vari alimenti, divulgando presso i giovani e le loro famiglie i principi di un’alimentazione salutare, ma anche rispettosa dell’ambiente, come ad esempio l’importanza di preferire frutta e verdura di stagione così da incentivare il consumo di cibi coltivati nel nostro Paese e di conseguenza più nutrienti ed economici.

Oggi, nell’era dell’ipernutrizione, l’obesità è un problema sempre più pressante, Ricette a Colori mira  quindi ad insegnare ai ragazzi (e soprattutto ai loro genitori) perché sia importante mangiare un alimento piuttosto che un altro, ma soprattutto ad avere “confidenza” con il cibo, imparando a conoscerne la storia, l’utilità, il ruolo di elemento di unione tra i popoli e di convivialità familiare.


In onda su Rai Gulp tutti i giorni alle 17.45


Alessandro Circiello

Ricette a colori by Winx Club

I segreti di una sana cucina con le ricette dello chef Alessandro Circiello

Pagg. 144 
Anno edizione 2015 

Guarda la scheda di presentazione del libro su Rai Eri: CLICCA QUI
[an error occurred while processing this directive]